Al km 518 dell’A4
Tamponamento di sei autoarticolati tra Sistiana e Monfalcone, riaperto il tratto autostradale
Quattro i mezzi gravemente incidentati. Manto stradale pulito e liberato dal materiale perso dal carico trasportato.
Quattro i mezzi gravemente incidentati. Manto stradale pulito e liberato dal materiale perso dal carico trasportato.
Mercoledì 21 gennaio alle 20, alla Galerija75 di Bucuie a San Floriano, il Fotoclub Skupina75 presenta la proiezione e la mostra delle opere premiate del 56esimo concorso Dia Primorska 2025. L’ingresso è libero, segue socializzazione; la mostra resta aperta almeno due settimane.
Il 25 gennaio al Teatro Gustavo da Modena di Palmanova si esibiranno Alma y Trigal, Coro CRI…Insieme, Coro Misto Sine Tempore, Coro di voci bianche Sidorelà, Band giovanile CEDIM e Funcoro. Ingresso con donazione volontaria, ricavato devoluto al Comune di Romans d’Isonzo per l’emergenza alluvione.
Verrà inaugurata nella sala conte Valentinis della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso,venerdì 23 gennaio la mostra sulla Storia del Passaporto, dalle antiche autorizzazioni di viaggio ai documenti moderni, con materiali originali veneziani, napoleonici, austriaci, del Regno d’Italia e della Repubblica. A cura di Giorgio Coianiz rimarrà aperta fino al 7 febbraio con ingresso libero.
Lunedì 19 gennaio a San Canzian d’Isonzo si terrà un incontro della Conferenza Programmatica del Pd FVG dedicato a casa, territorio, migrazioni, coesione sociale e infrastrutture. Rivolto agli amministratori locali di centro-sinistra, l’appuntamento punta a costruire una visione condivisa e di lungo periodo per l’Isontino. I lavori saranno coordinati da Linda Tomasinsig e Mariagrazia Santoro, con apertura affidata a Sara Vito.
Domenica 18 gennaio, alle ore 16, il Teatro Comunale di Cormons ospita per la rassegna SiparioRagazzi lo spettacolo Peter Pan, scritto e diretto da Claudia Bellemo e portato in scena dal Febo Teatro con Alice Centazzo, Massimiliano Mastroeni e Nicola Perin; una rilettura originale e contemporanea del classico di James Matthew Barrie che immagina un possibile seguito delle avventure originali, tra fantasia, ironia e teatro d’attore, con continui rimandi ai personaggi iconici come Wendy, Capitan Uncino e una Trilli evocata dall’immaginazione, in un susseguirsi di gag, oggetti di scena animati, musica dal vivo e una colonna sonora ispirata ai Beatles, per uno spettacolo vivace e coinvolgente pensato per tutta la famiglia; prevendita un’ora prima dell’inizio.
Dal primo gennaio 2026 la gestione del Canone unico patrimoniale (CUP) per pubblicità, affissioni e occupazione di suolo pubblico nel Comune di Gorizia sarà affidata a Gestione Servizi Mobilità Spa (GSM Spa); il Comune ricorda inoltre l’imminente scadenza del pagamento del canone, fissata per sabato 31 gennaio, con bollettini attualmente in consegna agli utenti.
Raddoppia lo spettacolo di videomapping multimediale al Castello di Gorizia: fino a sabato 31 gennaio, alle 18.30 e alle 19.30 di tutti i giorni di apertura, ci si potrà immergere nella storia grazie a due diversi video, visibili gratuitamente nella Corte dei Lanzi e senza la necessità di avere il biglietto per il maniero. Il primo è “Nel Castello tra Conti e cavalieri, dame e servitori”, il secondo “Nel Castello tra giochi, musica e magia”, ognuno della durata di 15 minuti. Il Castello è aperto da martedì a domenica con orario 10-18 (ultimo ingresso alle 17.15). L’acquisto del biglietto può avvenire anche online sul circuito Vivaticket.
Sabato 17 gennaio si rinnova l’appuntamento con il Mercatino delle Pulci in piazza San Rocco ad Aurisina. A partire dalle 8 del mattino, come di consuetudine, gli espositori accoglieranno visitatori, appassionati e curiosi tra bancarelle di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico. L’iniziativa di successo, che ogni terzo sabato del mese rallegra il centro nevralgico del paese, è promossa dall’associazione Cose di Vecchie Case con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Duino Aurisina.
La Festa della Pace 2026, organizzata dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gorizia, si svolgerà il 30 e 31 gennaio tra Capriva del Friuli e Cormons. Prenderà il via venerdì 30 a Capriva con il concerto “Semi di Speranza” nella Chiesa del Santissimo Nome di Maria, eseguito dal Coro Polifonico di Capriva insieme al Gruppo di lettura espressiva Città dell’uomo. Sabato 31 a Cormons, il pomeriggio inizierà al Ricreatorio di via Pozzetto con l’attività “Terra in Pace” per ragazzi, seguita da un dibattito pubblico in Sala Civica su temi di pace con l’Arcivescovo Carlo Redaelli e il giornalista Alberto Chiara. La giornata proseguirà con la Santa Messa alla Chiesa di Rosa Mistica, durante la quale verrà consegnato il messaggio della Pace ai sindaci, e si concluderà in serata al Ricreatorio con una cena comunitaria per i giovani. L’evento è realizzato con il sostegno della Pastorale sociale e del lavoro e il patrocinio dei comuni di Capriva e Cormons.
Battuta Romano Lombardo in volata, il duo Fall-Perin e Sertic trascinano i goriziani dietro le corazzate Ozzano e Oderzo.
Il 5 e 6 febbraio al Kulturni center Lojze Bratuž andrà in scena il musical lirico sugli ultimi cinque anni di vita del filosofo goriziano con testi tratti dalle memorie scritte.
Sono solo sei i banchi che resistono tra caro bollette e difficoltà. Madriz, «guardare al futuro».





Confermate le esenzioni Irpef e implementati i fondi per le convenzioni con Spiraglio e Auser. Attenzionati i casi di solitudine e il tema sicurezza.
Per consentire la rimonzione dei mezzi e del materiale, che richiederà tempo, Autostrade Alto Adriatico sta predisponendo un cambio di carreggiata. Un solo ferito.
Tra i 48 equipaggi totali in Slovenia, il navigatore friulano resiste agli imprevisti meccanici e conquista il 37esimo posto assoluto.
Domenica 22 febbraio anche l’approvazione dei bilanci e il rinnovo degli organi sociali. Moimas, «continuino ricerca e divulgazione».
Operazioni per salvaguardare l'ambiente con sguardo al turismo. Inizio previsto per settembre 2026.