Il Goriziano - il Giornale online del Territorio Goriziano

Il Goriziano

ALLA TRANSALPINA

Go! 2025 passa il testimone a Oulu e Trenčín per il 2026, ecco il programma e le misure di sicurezza

Dalle 17.30 i cortei musicali e artistici da Gorizia e Nova Gorica. La Prefettura predispone controlli e assistenza ai cittadini. Vietati la somministrazione e il consumo di bevande in vetro.

04 Dic 2025 • Salvatore Ferrara

A Gorizia la 47esima edizione del Premio ‘Nadâl Furlan’

Il Circolo Culturale Laurenziano A.P.S. di Buja organizza la cerimonia di consegna del Premio “Nadâl Furlan” – 47esima edizione, che si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17 all’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia. Per l’occasione avrà l’onore di essere premiato il socio e giovane ricercatore, Paolo Visintin e anche Enrico Rejc, fratello del vice presidente del circolo Stefano Rejc.

03 Dic 2025

Venerdì 5 dicembre a Cormons, la presentazione del del Vino della Solidarietà

Nella giornata di venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 15.30, verrà presentata la nuova annata del vino della Solidarietà della Cantina Produttori Cormons. Verranno invitati gli artisti che hanno collaborato per le vecchie annate e saranno presenti 4-5 ragazzi dell’Anffas con il dott. Mario Brancati. Ci sarà una presentazione del progetto, della nuova etichetta dipinta da Maria Grazia Persolja, seguito da un brindisi e tartine.

03 Dic 2025

Cormons, I Papu a teatro a sostegno delle comunità colpite dall'alluvione

Al Teatro Comunale di Cormons arriva domenica 7 dicembre l'amato duo comico de I Papu con lo spettacolo "Together show – Un sorriso per aiutare", una serata pensata da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale per sostenere le comunità colpite dall’alluvione del 17 novembre scorso. L'intero ricavato della vendita dei biglietti sarà infatti destinato ai due Comuni colpiti di Cormons e Romans d'Isonzo. I biglietti, tutti al prezzo unico di 10 €, saranno in vendita durante gli orari di apertura del Teatro di Cormons (venerdì dalle 10.30 alle 12.30, lunedì dalle 17 alle 19) e del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (sabato dalle 10.30 alle 12.30 e martedì dalle 17 alle 19), ed anche un’ora prima dell’inizio degli spettacoli programmati nei due teatri; on line sul sito www.artistiassociatigorizia.it.

02 Dic 2025

Lunedì primo dicembre a Gorizia la presentazione del libro ‘Ritorno in via Mazzini’ di Giorgio Ossola Beindl

Lunedì primo dicembre, alle ore 18, in Piazza Vittoria – Travnik 7 a #stanzaqudu - spazio espositivo della casa editrice qudulibri di Gorizia - verrà presentato il libro “Ritorno in via Mazzini” di Giorgio Ossola Beindl. Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Roberto Covaz e racconterà i luoghi a lui più cari di una delle vie più caratteristiche della città. L’evento sarà accompagnato dalla proiezione continua delle immagini raccolte nel libro e a seguire ci sarà la possibilità di incontrare l’autore per la firma copie.

29 Nov 2025

Prosegue la rassegna CircuitoCinema a Cormons con i film ‘Springsteen – Liberami dal nulla’ e ‘Un semplice incidente’.

Prosegue la rassegna CircuitoCinema che ArtistiAssociati propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Il primo dicembre ci sarà in programmazione ‘Springsteen – Liberami dal nulla’ di Scott Cooper con Jeremy Allen White, Jeremy Strong e Odessa Young. In via del tutto eccezionale di mercoledì, il 10 dicembre sarà presentato ‘Un semplice incidente’ di Jafar Panahi con Vahid Mobasseri e Mariam Afshari. Il lavoro di Panahi inizia come un film semplice ma poi diventa, nonostante la sua breve durata, molto di più, ovvero il solito tour de force a opera del regista Jafar Panahi fra commedia e tragedia, realtà e finzione, qui convincente forse più che mai, e infatti vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2025.

28 Nov 2025

All’auditorium di Ronchi la lettura scenica de “Al Miracul de Sanicalò”

Lunedì primo dicembre alle ore 18, all’Auditorium Comunale “Casa della Cultura” di Ronchi dei Legionari, si terrà la lettura scenica “Al Miracul de Sanicalò – Il miracolo di San Nicolò”, con i testi di Lorena Boscarol e illustrazioni di Adriano Gon. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Bisiaca, rientra nel programma “Au-Tun-No e da ascolta / Ascoltare”. Dialogherà con l’autrice Margherita Reguitti.

28 Nov 2025

Ufficio Postale di Gradisca d’Isonzo, al via i lavori di miglioramento del comfort ambientale

Poste Italiane comunica che all’interno dei locali dell’ufficio postale di Gradisca d’Isonzo di viale Trieste si stanno svolgendo alcuni interventi tecnici finalizzati al miglioramento del comfort ambientale. Durante i lavori, per tutte le operazioni postali e finanziarie, compreso il ritiro delle raccomandate, la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale di Sagrado, sito in via Gabriele D'Annunzio, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato, dalle 8.20 alle 12.45.

27 Nov 2025

Chiude l'Asap di San Canzian d'Isonzo, incarico al dottor Djoukeng Etienne Beaufils

ASUGI informa che l’Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria di San Canzian d'Isonzo non sarà più operativo a decorrere dal 3 dicembre 2025. Al fine di garantire la continuità dell’assistenza si informa che si provvederà all’iscrizione d’ufficio nelle liste del dottor Etienne Beau-Fils Djoukeng, al quale è stato conferito un incarico a tempo determinato, nel medesimo ambito territoriale, a decorrere dal 03 dicembre 2025. Il professionista svolgerà la propria attività nello studio di via Trieste 12 osservando i seguenti orari: lunedì e mercoledì, dalle 14 alle 16; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.  Il recapito telefonico sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito internet di ASUGI, nella pagina dedicata al profilo del medico incaricato.

27 Nov 2025

Monfalcone, ritorna la mostra mercato ‘Caldo Natale’ a San Nicolò

L’iniziativa ‘Caldo Natale 2025’, che avrà luogo alla Parrocchia di San Nicolò a Monfalcone, si svolgerà dal 29 novembre all’8 dicembre e celebrerà l’artigianato e la creatività come un mondo tutto da scoprire. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 novembre alle 16, mentre durante la settimana il mercatino sarà aperto con orari variabili: il 29 novembre dalle 16 alle 20, il 30 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, il 6 dicembre dalle 16 alle 20, il 7 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 e l’8 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’estrazione della lotteria si terrà l’8 dicembre alle 16.

27 Nov 2025
Primo piano
Territorio
...

A scuola di solidarietà e volontariato, il 'Galilei' di Gorizia sostiene la Caritas Diocesana

Presentati questa mattina i due spot a sostegno degli Empori della Solidarietà diocesani realizzati da una classe quarta dell’indirizzo di Grafica e Comunicazioni.

29 Nov 2025 • Rossana D'Ambrosio
In evidenza
  • Onoranze Funebri Bertogna
  • Clicca qui per la tua pubblicità su Il Goriaziano